Trasferimento

Da aprile 2017, questo blog non sarà più aggiornato. Ci siamo trasferiti sul sito www.sweetgrass.it

Sweetgrass Fenice "Jean"




AGGIORNAMENTI IN CALCE

Jean è stata da subito la più grande. Prima nel crescere, prima nell'aprire gli occhi, prima nell'uscire dal recinto... Lei è grande. A volte nel suo sguardo si vede già un'adulta. Prima molto sulle sue, ora ci risulta divertente e simpatica. Come la Jean Grey della Marvel, è sicura, forte e ben stabile. Se ne va in giro sempre con la coda in su, con quella mini puntina bianca che spicca sul nero del suo mantello. Gioca. Gioca sempre. Non ci sono coccole o carezze, lei mordicchia, ammicca, si butta indietro con la testa, salta. Ogni occasione è buona per giocare. L'unica a non aver paura dell'aspirapolvere, l'unica ad essere rimasta giocosa durante gli approcci maldestri di Rain che invita al gioco i suoi cuccioli buttandoglisi addosso col culone in su. Gli altri si schiacciano? Lei pancia all'aria e mordicchia il muso di Rain. Il test di Volhard ha evidenziato un carattere sicuro nei test di stabilità e sensibilità visiva, e di cane possessivo nell'attitudine al riporto; al contempo un carattere molto flessibile nella dominanza sociale, per sollevamento e nella sensibilità acustica. Ricorrono anche dei risultati di carattere mediamente dominante e sicuro nei primi approcci con la persona (socializzazione e seguire) ma di carattere mite nel contenimento forzato e nella sensibilità tattile. Il suo quadro può essere riassunto come sicura di sé, che prende di petto le situazioni nuove senza mostrare timore ma neanche eccessivo interesse, orientata sulle persone da cui accetta di essere contenuta ma senza segni di sottomissione eccessiva. Risultati che, uniti alla mia percezione di lei nella vita quotidiana, mi fanno pensare ad una cagna sicura di sé, non emotivamente instabile, forse con una buona tempra, vivace e curiosa e naturalmente orientata più verso il contatto sociale che verso gli stimoli esterni (come si nota nel video, nella parte di sensibilità acustica, quando al secondo rumore ha preferito interagire con me piuttosto che tornare a guardare cosa fosse successo).
Dopo aver scartato molte richieste per noi non idonee, abbiamo deciso di tenere Jean con noi. Il tempo ci darà ragione o torto di questa scelta un po' ambiziosa.

Alcune foto di Jean: 






JEAN cresce e il suo carattere evolve. E' socievole coi cani e con le persone, adora conoscere, è molto curiosa e indipendente, ha una buona tendenza alla guardia.






A 7 mesi, con il nostro trasferimento in montagna, la sua indipendenza ha subìto un'impennata. Come previsto, non è una cagnina facile da gestire. Se la cava molto da sola, tende a non seguire le regole. Spero sia più una questione d'età che di infima docilità. Ma nello sport mi piace molto!





Alcuni video di Jean: